• mythos nella valle
Pizzeria Agrigento - Pizzeria Valle dei Templi
Pizzeria Agrigento

Nel comune siciliano di Agrigento vicinissimo alla Valle dei Templi si trova la Pizzeria Mythos nella Valle di Filippo Tapparello dove tutti i giorni anche a Pranzo vengono preparati piatti tipici Siciliani e Pizze dai mille gusti e Rosticceria tipica. Infatti il locale di Via Panoramica dei Templi n°27, oltre ad essere un nota Pizzeria di Agrigento, prepara anche ottima tovala calda, fragranti e altamente digeribili.

Le pizze di Mythos nella Valle vengono presentate nei gusti più differenti, cotte nel forno a legna e, aspetto di certo non secondario, in un ambiente decisamente accogliente dove poter trascorrere serate piacevoli in compagnia delle persone più care.

I cuochi di Mythos nella Valle preparano le gustosissime pizze mediante la sapiente selezione dei migliori ingredienti naturali, sempre freschi, cucinati con maestria per servire un risultato finale degno di nota.

Nelle pizze servite presso la sala di Mythos nella Valle si amalgamano i sapori, gli odori, e le spezie dell'agrigentino in un connubio pressoché perfetto. Il tutto grazie all'esperienza di pizzaioli sopraffini.

Per chi lo desiderasse organizziamo anche il giro pizza. Un modo simpatico e sì, anche economico, per assaggiare in un colpo solo tutte le specialità di pizza proposte dal locale, fino a...quando non lo decide il cliente.

Il ,Mythos nella Valle, per la sua clientela, mette a disposizione anche un simpatico e comodissimo servizio di pizze d'asporto. Basta una semplice telefonata e in men che non si dica sarà possibile affondare il piacere in una “pizza d'autore” nel calore della propria casa.

Affinché la fragranza delle pizze del Mythos nella Valle rimanga inalterata anche dopo il trasporto presso l'abitazione del cliente, questa verranno inserite all'interno di appositi contenitori in cartone in grado di preservarne la qualità oltreché la croccantezza.


Pizzeria Valle dei Templi - Pizza senza Glutine - Agrigento

Pizzeria Mythos nella Valle la pizza della migliore tradizione...direttamente a casa TUA.

Ingredienti genuini e sapori inconfondibili: quello della mozzarella italiana e del pomodoro biologico, due cavalli di battaglia che fanno forte il nome di “ Pizzeria Mythos nella Valle ”, per chi vuole gustare il piatto più famoso della cucina mediterranea tra le quattro mura.

La freschezza e la qualità degli ingredienti sono il volto della nostra pizzeria a domicilio, dove è possibile gustare i piatti anche seduti ai tavoli del locale, sia a pranzo sia a cena.

50 tipi di pizze anche “pizze baby" e alla nutella. E il gusto non si ferma qui.

SIAMO SPECIALIZZATI NELLA PIZZA SENZA GLUTINE PER CELIACI.

Si possono gustare anche le specialità della “stuzzicheria” come la farinata, le crocchette di patate, gli arancini siciliani e le patatine fritte. Non manca all’appello la pasticceria siciliana che risveglia i dolci sensi attraverso le tipiche specialità: cassatine, cannoli e iris (krapfen alla ricotta o al cioccolato).

Tutti piatti della tradizione, insomma, come la pizza che celebra la qualità attraverso ingredienti freschi e genuini come la mozzarella “ e il pomodoro di provenienza biologica.

L’80% della qualità sta proprio qui. E poi usiamo farina 00 per il 50% e farina light a base di soia per il restante, per un impasto leggero, povero di grassi e altamente digeribile. E il rapporto qualità e prezzo è ottimo.


pizzeria agrigento
Pizza Marcherita

La storia, piuttosto nota, sarebbe questa:

Siamo esattamene nel 1889.Quella estate il re Umberto I con la regina Margherita, la trascorsero a Napoli, nella reggia di Capodimonte, come voleva una certa regola della monarchia, o per fare atto di presenza nell’antico regno delle due Sicilie. La regina era incuriosita dalla pizza che non aveva mai mangiato e di cui forse aveva sentito parlare da qualche scrittore o artista ammesso a corte. Ma non poteva andare lei in pizzeria così la pizzeria andò da lei; cioè fu chiamato a palazzo il più noto rinomato pizzaiuolo del tempo che si trovava alla salita Sant’Anna, a pochi passi da via Chiaia. Don Raffaele venne, vide e vinse, utilizzando i forni delle cucine reali, assistito dalla moglie donna Rosa, che era poi la vera maestra di pizze, la vera autrice di quelle classiche che furono presentate ai sovrani (le cronache del tempo ci hanno informato di tutto) una con sugna che è una sorta di strutto, formaggio e basilico; una con aglio, olio e pomodoro e una terza con mozzarella, pomodoro e basilico, cioè con i colori della bandiera italiana, che entusiasmò in particolare la regina Margherita, e non solo per motivi patriottici.
Don Raffaele, da bravo uomo di pubbliche relazioni, colse al volo l’occasione e chiamò questa pizza ” alla Margherita”, il giorno dopo la mise in lista al suo locale ed ebbe, come si puo’ immaginare, innumerevoli richieste...”

Questa sarebbe la leggenda.

Solo che la storia vera è un’altra

“L a pizza alla margherita o pizza margherita, come si incominciò a chiamarla, passava per una novità, una invenzione vera e propria, mentre si sa che esisteva già prima.

Non era considerata tra le più classiche e importanti però a Napoli si faceva già. Per esempio, per un’altra regina, la borbonica Maria Carolina, che di pizze era ghiotta, tanto che aveva voluto a corte, nel palazzo di San Ferdinando, un forno apposito. Carolina amava molto quella pizza bianca, rossa e verde; ma forse, se avesse potuto immaginare che quelli sarebbero stati i colori dell’Italia unita sotto un’altra dinastia, che avrebbe cacciato la sua, non ne sarebbe stata più tanto entusiasta…” 


PIZZERIA MYTHOS | 27, Via Panoramica Dei Templi - 92100 Agrigento (AG) - Italia | P.I. 02778230843 | Tel. +39 0922 24388   - Cell. +39 339 1096656 | tapparellofilippo@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy